• Doppia Laurea Magistrale

    DOPPIA LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE

    Un accordo tra l’Università di Milano Bicocca, la Michigan Technological University (USA) e la New York State University at Buffalo (USA), prevede il rilascio del doppio diploma di Laurea Magistrale (Master in USA) in Scienze e Tecnologie Geologiche (ex-accordo di programma INVOGE).

    Gli studenti che verranno selezionati per partecipare al programma, dopo il completamento di quanto previsto nel piano di studi concordato fra la nostra Università e uno dei due atenei americani, potranno acquisire il diploma di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche rilasciato dall’Università di Milano Bicocca, e il diploma di Master rilasciato dalla MTU o dalla Buffalo University.

    Il programma si rivolge in particolare agli studenti che intendano acquisire una preparazione con competenze specifiche in geologia strutturale, vulcanologia, sismologia, o geologia applicata.

    Possono partecipare alla selezione, per titoli e colloquio, gli studenti iscritti al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche di Milano Bicocca. Ogni anno vengono selezionati 3 studenti, in base alla disponibilità di borse di studio, i quali potranno scegliere una delle due sedi universitarie in USA per trascorrervi un periodo da un minimo di 9 mesi ad un massimo di un anno, seguendo i corsi previsti e superando i relativi esami, nonché svolgendo attività di ricerca inerente la tesi di laurea. Gli studenti svolgono il primo anno del corso della Laurea Magistrale presso il nostro Ateneo e al termine di questo periodo partono per gli USA.

    Ogni studente selezionato riceve a titolo di premio di studio, una borsa di € 750 mensili durante il periodo di mobilità all’estero (importo lordo, per maggiori dettagli vedasi: http://www.unimib.it/go/45778/Home/Italiano/Menu-sinistra/Internazionalizzazione/Mobilita-internazionale/Doppie-Lauree/Doppia-Laurea-Michigan-Buffalo). Le tasse di iscrizione per entrambi gli anni della magistrale verranno versate all’Università di Milano Bicocca secondo i relativi criteri previsti, mentre non verranno pagate le tasse di iscrizione all’ateneo americano prescelto.

    Come si partecipa al programma?

    Il primo passo consiste nel superare la selezione, il cui bando viene pubblicato annualmente nel mese di febbraio e a cui si rimanda per ulteriori dettagli. Sito del bando:

    http://www.unimib.it/go/48084/Home/Italiano/Menu-sinistra/Internazionalizzazione/Mobilita-internazionale/Doppie-Lauree

    Il Docente Responsabile
    Prof. Alessandro Tibaldi
    Università degli Studi di Milano-Bicocca
    Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra, DISAT
    Piazza della Scienza 4, Milano, Italia
    Tel. +39 02 64482052

    e-mail: alessandro.tibaldi@unimib.it