Chi siamo

Matteo Alessandro Dominoni

Matteo, Ricercatore in Informatica dell’Università Bicocca di Milano, ha idee molto chiare su come si possa utilizzare questa disciplina.  Per lui l’informatica può diventare un aspetto cardine della collaborazione e dell’apprendimento. Matteo si è infatti occupato di eliminare il divario digitale, specialmente per gli anziani, in ottica di promuovere progetti di educazione permanente. Ha esplorato ed unito molti mondi, da quello del calcolo parallelo e distribuito a quello della gestione documentale di grandi organizzazioni. Come ci riesce? “Carpe Diem”, risponderebbe lui. E nella vita è riuscito davvero a cogliere l’attimo (e le occasioni), partecipando a moltissimi progetti. Eccone alcuni:

  • Ha coordinato il Progetto Europeo AAL – EasyReach,
  • È stato il Responsabile Scientifico del progetto KBMS 2.0 tra Università ed ENEL,
  • Direttore del Master di II livello in ICT Management,
  • Responsabile Scientifico del Laboratorio Universitario coinvolto nel progetto,
  • Responsabile locale del Laboratorio Nazionale CINI di CFC (Competenza, Formazione e Certificazione),
  • Responsabile del Centro di Competenza EUCIP per l’Ateneo di Bicocca,
  • Responsabile del progetto di Regione Lombardia “Pollicina, un navigatore per condividere l’esperienza dei Beni Culturali”,
  • Responsabile delle collaborazioni con Thales Alenia Space.

Clicca qui per scoprire ancora di più.

 

Paolo Avogadro Paolo_Avogadro_Oblo

Paolo, Assegnista di Ricerca laureato in Fisica, ha ottenuto all’Università di Insubria una votazione di 110/110 con una Tesi sul caos deterministico più rumore. Non essendo sazio dell’argomento, dopo il dottorato conseguito all’Università Bicocca di Milano su calcoli quantistici di vortici nelle stelle di neutroni, Paolo lavora per 3 anni in Giappone, nei laboratori RIKEN.
Fa ritorno in Italia e alla sua Università, ma resta poco perché viene reclamato subito dall’Università Texas A&M – Commerce negli USA come programmatore. Sarà qui che nasce una delle sue risposte preferite, ovvero “stai calmo”?
Tornato senza ansie aggiuntive in Italia, Paolo dà il via alla sua collaborazione con il Dipartimento di Informatica della Bicocca, occupandosi di problemi riguardanti l’analisi di dati. Qui approfondisce ogni aspetto del calcolo parallelo e delle Learning Analitics, che gli portano negli anni ben due “Best Paper Award” in conferenze internazionali.

Vuoi approfondire? Clicca qui.

 

 

Silvia_Calegari_ObloSilvia Calegari

Silvia è Assegnista di Ricerca all’Università Bicocca di Milano. La rappresentazione della coscienza è il suo campo di azione, tecniche e tecnologie avanzate i suoi strumenti. “Oggi è una bella giornata!” è la sua frase preferita e, quando si tratta di ottimismo e voglia di conoscere, non la si coglie mai impreparata. Per questo Silvia si occupa di analizzare e definire modalità per la creazione di profili utente, attraverso l’analisi delle reti sociali e non solo: per conoscere al meglio, bisogna avere gli strumenti e l’atteggiamento adatti. Esperta anche nel campo della ricerca delle informazioni sugli Enterprise Social Network e nella definizione di indicatori di efficacia ed efficienza delle piattaforme, Silvia vanta la pubblicazione di oltre 40 articoli scientifici sull’argomento.
Ha inoltre collaborato con Matteo Dominoni ed Enel SpA allo sviluppo di KBMS 2.0, una piattaforma dedicata alla ricerca e fruizione dei documenti dell’azienda; questa piattaforma usa tecniche di personalizzazione molto avanzate: il prototipo è in funzione da gennaio 2015 con esiti molto positivi. Silvia ha sviluppato in seguito una piattaforma simile per la New-Go Srl, in ambito sanitario per la formazione di specialisti e il reperimento di materiale medico. Ad oggi è Project Manager del progeto europeo “Pollicina”, nonché docente per il Master di II Livello in Enterprise Social Network.
Leggi qui per un profilo completo e consulta questo sito!

 

 

Floriana Meluso Floriana_Meluso_Oblo

Floriana, classe 1994, è una Milanese doc, oltre che l’ultimissima recluta del gruppo. Con una laurea freschissima (ottobre 2016) in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è diventata Borsista del progetto “Analisi dei comportamenti social degli utenti dai dati disponibili sulla piattaforma di eLearning di Ateneo con metodi di Data Analytic”. La sua energia scorre anche nel progetto “Pollicina“, di cui è collaboratrice.
“Il segreto della felicità sta nel voler imparare, piuttosto che insegnare”, commenterebbe, e lo stesso atteggiamento traspare anche nel suo lavoro.
Il pensiero razionale, la possibilità di avere risposte precise e quindi prendere decisioni sensate sono i motivi per cui Floriana ha deciso di approfondire il mondo dell’analisi dei dati e prendere parte al progetto.

 

Chi collabora con noi, in breve:

Roberta Tritto- stage, statistica
Titolo: “Analisi dell’indicatore “Influenza” in un ambiente di Apprendimento Sociale”.

Giulia Grazzi – stage, statistica
Titolo: “Analisi temporale delle interazioni all’interno di un Learning Management System”.

Viviana Ziglioli – stage, statistica
Titolo: “Metodologie per l’analisi delle interazioni sociali di un Learning Management System”.

Stefano Secci – magistrale, informatica
Titolo: “Modelli di dashboard per la presentazione e sintesi di dati complessi provenienti da fonti eterogenee”.

Chi ha collaborato, in breve:

Floriana Meluso
Titolo: “Studio di nuovi indicatori per l’analisi di dati provenienti da piattaforme di apprendimento social”.

Giuseppe Tramontata
Titolo: “Sviluppo di una dashboard per l’analisi del comportamento sociale degli utenti di un Learning Management System”.

Giacomo De Caro
Titolo: “Analisi di Indicatori in ambienti educativi sul Web. Il forum in Moodle”.

 

Chi ha attivato uno stage tramite aziende:

Alessandro Baldi Vitali
Tema della collaborazione: installazione di un sistema di cloud privato basato su OpenStack. Configurazione di una rete LAN con requisiti adeguati all’ottimizzazione del funzionamento di un sistema multi-nodo di OpenStack. Analisi e valutazione del funzionamento della piattaforma e studio di misure atte a migliorarne le performance.

Stefano Secci
Tema della collaborazione: web application in ambito spaziale. Sviluppo software di una web application utile alla verifica di errori in lettura/scrittura sulle memorie di massa presenti sui satelliti.

Marco Sgura
Tema della collaborazione: studio per un database di satellite. Definizione del modello dati attualmente utilizzato nei sistemi di test di TASI usando i concetti e strumenti utilizzati sia da TAS-F sia dall’ESA nei due progetti SDB-NEXT ed EGS-CC. L’obiettivo è di definire gli schemi da usare per l’importazione ed esportazione di dati tra il sistema TASI e SDB-NEXT.