Ciclo di lezioni per Avvocati

Benvenuti nella pagina dedicata al ciclo di lezioni teoriche e pratiche sulla tutela giurisdizionale nell’Unione europea

Il ciclo di tre lezioni, per un totale di 9 ore, si inserisce nell’ambito delle attività del Modulo Jean  Monnet “La Corte di giustizia: tecniche e strumenti” dell’Università di Milano Bicocca ed ha la finalità di fornire all’avvocato, qualunque sia la sua specializzazione, un inquadramento del sistema di tutela giurisdizionale nel diritto dell’Unione europea. Infatti, il diritto dell’Unione europea non riguarda più una nicchia specialistica, ma ha assunto una rilevanza determinante e orizzontale su quasi tutte le branche del diritto nazionale, incluso quello penale. Il collegamento sempre più stretto tra gli ordinamenti nazionali e quello dell’Unione esige quindi dall’avvocato non solo la conoscenza del diritto materiale dell’Unione, ma anche delle procedure che questo diritto prevede per assicurare il rispetto delle proprie regole.

Le tre lezioni, tenute da un referendario alla Corte di giustizia, affrontano tre questioni diverse e sono pertanto autonome. Esse sono tuttavia inscritte in un ciclo, considerata la connessione tra di loro.

La prima lezione, di carattere generale, riguarda la struttura del sistema di protezione giurisdizionale prevista dai trattati e si concentrerà sul rapporto tra l’ordinamento dell’Unione e quello nazionale. Verrà in particolare esaminata la rilevanza delle azioni processuali in diritto dell’Unione per il processo nazionale.

La seconda lezione, di carattere più specifico, si soffermerà sulle principali tecniche che l’ordinamento dell’Unione mette a disposizione del giudice nazionale, e quindi delle parti, per verificare la conformità di un atto di diritto derivato dell’Unione con il diritto primario. Oltre al rinvio pregiudiziale di validità si analizzerà anche l’eccezione di illegalità, strumento di difesa nella disposizione delle parti.

La terza lezione illustrerà la procedura innanzi alla Corte di giustizia, soffermandosi, oltre che sul regolamento di procedura, anche su questioni di carattere eminentemente pratico.

Infine, ai partecipanti sarà offerta la possibilità di partecipare ad una visita alla Corte di giustizia, nell’ambito della quale potranno assistere ad un’udienza. A tale scopo, sarà messo alla disposizione degli avvocati partecipanti il materiale necessario per comprendere la causa prima di assistere all’udienza. Inoltre, nell’ambito della visita, sarà possibile incontrare alcuni membri della Corte e discutere con i loro referendari.

Le lezioni si terranno all’Università di Milano Bicocca, rispettivamente il 4 marzo, l’8 aprile ed il 22 aprile 2016. La visita alla Corte è prevista per il 12 aprile 2016. L’organizzazione e le spese del
viaggio sono a carico dei partecipanti.

Locandina Ciclo di lezioni teoriche e pratiche sulla tutela giurisdizionale nell’Unione europea

Calendario ciclo lezioni teoriche e pratiche sulla tutela giurisdizionale nell’Unione europea