IL TEAM

Dario Cavenago

dario.cavenago@unimib.it

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Fa parte del Comitato scientifico del CRISP (Centro di Ricerca interuniversitario sui servizi di pubblica utilità) ed è Presidente di Tabulaex, spin-off dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

null

La Segreteria Didattica

Offre informazioni sulla didattica del corso di laurea.

Marco Casiraghi marco.casiraghi@unimib.it  oppure mages@unimib.it

Ricevimento studenti: martedì e giovedì, 9.30-12.00 o su appuntamento, U7, III piano, st. 326.

null

La Segreteria Studenti

Offre informazioni sulle procedure di immatricolazione e amministrative in genere (view more).

segr.studenti.sociologia@unimib.it

Ricevimento studenti: lunedì 13.45 – 15.45 e giovedì  09.00 – 12.00, U17

A

Alberta Andreotti

alberta.andreotti@unimib.it

Professore Associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Fa parte del Collegio docenti del Dottorato in Studi Europei Urbani e Locali, componente dell’Osservatorio sulle Nuove Povertà Urbane, componente associato del programma Cities are back in Town, Villes et Territoires, Sciences-Po, Paris.

Si occupa principalmente di: reti sociali e capitale sociale applicato a diversi ambiti tra i quali l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e sviluppo locale; sistemi di welfare locale con particolare attenzione ai servizi per l’infanzia e alla dimensione comparativa; povertà ed esclusione sociale con particolare attenzione alle città e i contesti locali; upper middle classes in prospettiva comparata.

orario di ricevimento: scheda personale docente

Marco Antonioli

marco.antonioli@unimib.it

Professore Associato di diritto amministrativo presso il Dipartimento delle Scienze giuridiche nazionali e internazionali dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove è titolare dei corsi di Diritto amministrativo europeo e di Diritto ambientale. Svolge la funzione di giudice tributario presso la Commissione Tributaria Regionale di Milano. Esercita la professione di avvocato e quella di dottore commercialista a Milano. I suoi studi si sono indirizzati, principalmente, allo studio del diritto dell’economia, del diritto dell’ambiente e del diritto processuale amministrativo, pubblicando quattro monografie. E’ componente dei Comitati di redazione della Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, edita a Milano, da Giuffrè Editore S.p.A. e di Il diritto dell’economia, edita a Modena, da Mucchi Editore s.r.l., e collabora, attualmente, con la Giurisprudenza italiana.

orario di ricevimento: scheda personale docente

B

Bruno Paolo Bosco

bruno.bosco@unimib.it

Professore Ordinario di Scienza delle Finanze nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito il Post Graduate Diploma in Public Finance presso l’Universita’ di Buckingam e il Dottorato in Economia presso l’Universita’ di Oxford. I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della tassazione, dei fallimenti del mercato e della regolamentazione.

orario di ricevimento: scheda personale docente

Roberto Boselli

roberto.boselli@unimib.it

PhD in Società dell’Informazione. È attualmente ricercatore  confermato nell’area scientifico disciplinare ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni), presso il Dipartimento di statistica e metodi quantitativi, Università degli Studi di Milano Bicocca. La sua attività scientifica e didattica si è concentrata sulle seguenti tematiche: sistemi informativi di gestione della conoscenza, Semantic Web, Web 2.0, servizi di e-government.

orario di ricevimento: scheda personale docente

C

Maurizio Catino

maurizio.catino@unimib.it 

Professore Ordinario di Sociologia dei Processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Visiting scholar presso il Department of Sociology della New York University. Presidente del corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione. E’ membro di diverse associazioni di ricerca nazionali ed internazionali, e svolge attività di ricerca ed intervento presso istituzioni pubbliche ed imprese. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente: le teorie dell’organizzazione, l’error management e le organizzazioni ad alta affidabilità, il cambiamento organizzativo, la devianza nelle organizzazioni, le organizzazioni criminali. E’ autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero.

orario di ricevimento: scheda personale docente

Dario Cavenago

dario.cavenago@unimib.it

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Fa parte del Comitato scientifico del CRISP (Centro di Ricerca interuniversitario sui servizi di pubblica utilità) ed è Presidente di Tabulaex, spin-off dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della gestione di processi di cambiamento aziendale in contesti a carattere federativo, del capitale umano, del ruolo dei sistemi di controllo ed i rischi di fallimento nel caso di istituzioni del settore non profit, dei piani strategici e lo sviluppo delle città e dell’applicazione delle services science nei processi di governance di servizi pubblici.

orario di ricevimento: scheda personale docente

Andrea Cerroni

andrea.cerroni@unimib.it

Professore Associato di Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna da 25 anni come titolare di corsi di Sociologia, Comunicazione e Filosofia della Scienza. E’ stato membro del Comitato Direttivo dell’ERC e Delegato Nazionale Rappresentante per “Science in Society” (EU FP7). E’ direttore del Master in Comunicazione per la Scienza e l’Innovazione Sostenibile (www.macsis.unimib.it). Membro del Comitato Scientifico del Dottorato di Ricerca in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociologica. Ha pubblicato oltre 60 articoli scientifici, 8 libri, ed è editor della serie “Scienza e società” per Utet.

orario di ricevimento: scheda personale docente

D

Alessandra Daccò

alessandra.dacco@unimib.it

Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso il Dipartimento delle Scienze giuridiche nazionali e internazionali dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ membro della redazione della rivista Giurisprudenza Commerciale, socio dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa, Academic Member dell’European Corporate Governance Institute, docente della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi studi e pubblicazioni sono indirizzati principalmente ai temi del diritto commerciale e del diritto delle società di capitali.

orario di ricevimento: scheda personale docente

F

Patrizia Farina

patrizia.farina@unimib.it

Professore Associato di Demografia presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa principalmente delle condizioni demografiche dei paesi poveri e di migrazioni internazionali verso l’Italia. Ha coordinato per un decennio le indagini campionarie sulla presenza straniera in Lombardia ed è attualmente responsabile dell’Osservatorio sulla tratta e il traffico a fini di prostituzione della stessa regione. 
orario di ricevimento: scheda personale docente

M

Elisabetta Marafioti

elisabetta.marafioti@unimib.it

Professore Associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi dove ha anche conseguito un PhD in Management. E’ stata visiting fellow del Department of management di Insead e visiting researcher presso la Queens University School of Business (Canada). I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi dell’innovazione dei modelli di business, della corporate social responsibility e sostenibilità, delle alleanze e network, strategie di internazionalizzazione, mercati emergenti e modelli di gestione dei servizi.strategic alliances, mergers and acquisitions, particularly in international contexts and with specific reference to value creation and learning

orario di ricevimento: scheda personale docente

 

Mattia Martini

mattia.martini1@unimib.it

Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Società dell’informazione” ed è docente e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È esperto di organizzazione, management e mercato del lavoro e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona, nelle aree del lavoro e della sanità, e i sistemi di gestione e sviluppo del capitale umano.

orario di ricevimento: scheda personale docente

Fabio Mercorio

fabio.mercorio@unimib.it

Ricercatore a tempo determinato in Informatica presso il Dipartimento di statistica e metodi quantitativi, Università di Milano – Bicocca. Ha conseguito il dottorato in Informatica nel 2012 presso l’Università degli Studi dell’Aquila. I principali temi di ricerca includono: Artificial Intelligence, AI Planning, Model Checking, con particolare attenzione ai problemi di Data Quality e Data Cleansing attraverso l’uso di metodi formali.

orario di ricevimento: scheda personale docente

Mario Mezzanzanica

Professore Associato di Sistemi Informativi presso il Dipartimento di Statistica e metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È esperto di problemi di supporto decisionale e innovazione nell’area dei servizi con particolare attenzione ai servizi di pubblica utilità. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. È Direttore Scientifico del CRISP.

Le aree primarie di interesse per l’attività scientifica sono quelle della progettazione dei sistemi informativi distribuiti e dei sistemi informativi statistici per il supporto decisionale dove ha svolto diverse attività di ricerca che hanno dato luogo a pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di congressi nazionali e internazionali.
orario di ricevimento: scheda personale docente

R

Margherita Ramajoli

margherita.ramajoli@unimib.it

Margherita Ramajoli, nata a Milano il 27/12/1966, conseguita la maturità classica con votazione 60/60, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in diritto amministrativo, con votazione di 110 e lode. Nel 1994 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto amministrativo. Nel 1996 è stata nominata nel ruolo dei ricercatori universitari presso l’Istituto di Diritto Pubblico della Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2000 è divenuta professore di II fascia per il settore scientifico disciplinare IUS 10 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2004 è professore di I fascia per il settore scientifico disciplinare IUS 10 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha pubblicato una monografia in materia di attività amministrativa e disciplina antitrust e una monografia sulla connessione nel processo amministrativo, nonchè diversi lavori in tema di tutela degli utenti e regolazione.

orario di ricevimento: scheda personale docente

Aurora Rapalino

aurora.rapalino@unimib.it

Progettista, si occupa delle relazioni tra design, social media e formazione. E’ laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Torino e consegue un Master of Science in Interaction Design alla Delft University of Technology (TUDelft) nel 2012. Ha studiato anche alla Konstfack University, al Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma, e alla Tongji University di Shanghai. Partner e CEO della società di design e comunicazione IdLab nella quale si occupa del coordinamento di tutte le attività di progetto. Ha tenuto numerose lecture in diverse università, tra cui: Bocconi di Milano, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università Cattolica, Iulm di Milano, Delft University of Technology.

Orario di ricevimento: contattare il docente

Stefania Maria Lorenza Rimoldi

stefania.rimoldi@unimib.it

Ricercatrice confermata in Demografia presso il dipartimento di Statistica e metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Partecipa a numerosi progetti di ricerca d’ateneo e nazionali.

Le aree primarie di interesse per l’attività scientifica sono la famiglia, l’invecchiamento delle popolazioni, le migrazioni internazionali e gli studi sull’esclusione sociale, con particolare attenzione agli aspetti territoriali.
orario di ricevimento: scheda personale docente

S

Franco Scarpelli

franco.scarpelli@unimib.it

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Scuola di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano Bicocca. Presidente del Consiglio di coordinamento didattico dei corsi di laurea in Giurisprudenza e in Scienze dei servizi giuridici, e referente del Curriculum di Diritto del lavoro nella Scuola di dottorato in Scienze giuridiche dell’Università di Milano-Bicocca. E’ componente del comitato scientifico, del comitato direttivo o della redazione di numerose riviste o associazioni del settore. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro privato e pubblico, diritto sindacale, relazioni industriali (monografiche, saggi, commenti a sentenze, interventi o relazioni a convegni).

Orario di ricevimento: scheda personale docente

T

Mara Graziella Tognetti

mara.tognetti@unimib.it

Professore associato di Sociologia economica e del lavoro presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ docente di Politiche sanitarie, Politica Sociale, Politiche immigratorie. Dirige la collana “Scienze e salute” per i tipi di Franco Angeli.

Le aree primarie di interesse per l’attività scientifica sono quelle dello studio dei processi migratori con attenzione alla salute, e delle disuguaglianze di salute e di farmaci. E’ direttore del “Master in Sistemi sanitari e medicine tradizionali e non convenzionali” dell’Università di Milano Bicocca, e coordina l”Osservatorio e Metodi per la salute” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

orario di ricevimento: scheda personale docente

Benedetta Trivellato

benedetta.trivellato@unimib.it

Ricercatrice TD in Economia aziendale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ laureata in Economia Politica presso l’Università L. Bocconi, Milano, ha conseguito un MSc in Economics for Development presso l’Università di Oxford, UK, e il dottorato di ricerca in Società dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca includono: analisi, progettazione e gestione dei servizi (con focus sui servizi di interesse pubblico) e governance territoriale/metropolitana e partnership tra istituzioni pubbliche, private, e non-profit.

scheda personale docente con orario di ricevimento

orario di ricevimento: scheda personale docente

U

Benedetta Ubertazzi

benedetta.ubertazzi@unimib.it

Ricercatrice confermata di Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Milano – Bicocca. Titolare del corso di Diritto dell’Unione Europea nel corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza per allievi ufficiali della Guardia di Finanza (Università degli Studi di Bergamo-Accademia della Guardia di Finanza); titolare del corso ufficiale di Diritto Comunitario della Concorrenza e del Mercato Interno (Università degli Studi di Milano-Biccocca). Co-ricercatore principale nell’ambito del progetto “At the UNESCO Feast: Foodways across Global Heritage Governance”, Association of Critical Heritage Studies – Third Biennial Conference – Montreal (Canada).

orario di ricevimento: scheda personale docente