I dipartimenti coinvolti

Dipartimento di Giurisprudenza

L’attuale Scuola di Giurisprudenza nasce come Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, è stata costituita a partire dall’a.a. 1998-99 e offre un corso di Laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici e una laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

La Scuola di Giurisprudenza è composta da 42 docenti di ruolo (professori ordinari e associati) e da 38 ricercatori. Conta 3.000 studenti, iscritti a corsi di laurea triennali e magistrali, oltre che a master e a scuole di perfezionamento.

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale nasce come Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, è stata fondata nel 1998 e negli ultimi tre anni è stata giudicata la migliore Facoltà italiana dalla Guida Università 2009/2010 (Repubblica – Censis). L’offerta formativa della Facoltà consiste in quatto Corsi di laurea triennale, Sociologia, Scienze del Turismo e Comunità Locale, Servizio Sociale e Scienze dell’Organizzazione. L’offerta formativa di natura avanzata comprende tre Corsi di laurea magistrale in Sociologia, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali e Turismo, territorio e sviluppo locale.

Il Dipartimento di Sociologia è composto da 43 docenti di ruolo (professori ordinari e associati) e da 22 ricercatori. Conta 2500 studenti, iscritti a corsi di laurea triennali e magistrali, oltre che a master e a scuole di perfezionamento.

Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi

Il Dipartimento di Statistica nasce come Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi Milano Bicocca nel 1998 come prima e unica nel nord-ovest Italia anche per rispondere alle numerose richieste di laureati in statistica da parte di imprese e di associazioni di imprese, di centri e di laboratori di ricerca.

L’offerta formativa del Dipartimento consiste in due Corsi di laurea triennale, Statistica e gestione delle informazioni, e Scienze statistiche ed economiche. L’offerta formativa di natura avanzata comprende due Corsi di laurea magistrale in Biostatistica e statistica sperimentale e in Scienze statistiche ed economiche.

Il Dipartimento di Statistica è composto da 24 docenti di ruolo (professori ordinari e associati) e da 22 ricercatori. Conta 700 studenti, iscritti a corsi di laurea triennali e magistrali, oltre che a master e a scuole di perfezionamento.

Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategia d'Impresa

Il Dipartimento si propone come punto di riferimento per studiosi di fenomeni socioeconomici nell’ambito delle discipline economico-politiche, storico economiche, economico-aziendali. Si caratterizza inoltre per l’interesse a tematiche di statistica sia metodologica sia applicata, che costituiscono uno strumento fondamentale per le applicazioni in ambito socio-economico. Docenti e Ricercatori del Dipartimento si raggruppano nelle seguenti sezioni: Economia, ISTEI – Economia e Gestione delle Imprese, Statistica e Storia Economica e Sociale.