Mages per studenti iscritti

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

La Guida Studenti

La Guida Studenti e’ stata pensata per avere un documento sempre disponibile da consultare per avere informazioni sul corso di laurea e sui programmi dei corsi offerti.

Guida Studenti AA 2017-2018

Guida Studenti AA 2016-2017


 

Il regolamento didattico

Il regolamento didattico è lo strumento informativo principale per consentire a ciascuno studente di verificare quale sia il proprio percorso didattico e formativo a seconda dell’anno accademico di immatricolazione.

Regolamento Didattico AA 2017-2018

Regolamento Didattico AA 2016-2017


 

Letture consigliate per gli studenti che hanno sostenuto con esito positivo il colloquio di ammissione

Diritto

  • FRANCESCHELLI, V., Introduzione al diritto privato, quarta ed., Milano, Giuffrè, 2010
  • o qualsiasi manuale di diritto privato.

Economia Aziendale

  • AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di economia aziendale, Il Mulino, 2005

Sociologia Economica

  • TRIGILIA C., Sociologia Economica, Vol. 1, Il Mulino, 2002

Statistica

  • Zenga M. (2007), Lezioni di statistica descrittiva, G. Giappichelli (in biblioteca)

Economia politica

  • Frank, Microeconomia, McGraw-Hill Companies

I° ANNO

Orario delle lezioni A.A. 2017-18 – I ° Semestre

Orario delle lezioni A.A. 2017-18 – II° Semestre

II° ANNO

Orario delle lezioni A.A. 2017-18 – I ° Semestre

Orario delle lezioni A.A. 2017-18 – II° Semestre

 

Il calendario delle lezioni CON AULE dell’a.a. 2016-2017 è visibile sul Portale degli orari delle lezioni di Ateneo

 

Si consiglia comunque di verificare, nella sezione “News e Comunicazioni”, eventuali variazioni di data e/o orario delle singole lezioni.

Calendario annuale esami a.a. 2016-17 (aggiornato al 7 giugno 2017)

Calendario e aule appelli d’esame della sessione di SETTEMBRE 2017 (aggiornato al 12 luglio)

 

INFORMAZIONI UTILI PER L’ISCRIZIONE AGLI ESAMI:

MODALITA’ ISCRIZIONE A ESAMI COMPOSTI DA APPELLI PER PROVE PARZIALI E APPELLI PER PROVE FINALI:

E’ stata introdotta una nuova modalità di gestione degli appelli con prova parziale, pertanto ti iscriverai esclusivamente alla prova parziale prevista per l’insegnamento e sarai automaticamente iscritto alla prova finale nello stesso periodo d’esami dal presidente di commissione. Per gli insegnamenti che prevedono due prove parziali sui singoli moduli il presidente di commissione ti iscriverà alla prova finale del periodo a condizione che nello stesso periodo ti sia iscritto ad almeno una delle due prove parziali. Se sei nella condizione di dover solo verbalizzare nel periodo devi comunque iscriverti a una prova parziale dello stesso periodo e inviare email al presidente di commissione specificando la data in cui è stata superata la prova parziale. La modalità di accettazione del voto rimane invariata.

Rimangono confermate tutte le modalità di iscrizione alle altre tipologie d’esame.

 

TUTORIAL PER PRENOTARSI AGLI APPELLI D’ESAMI

COME ISCRIVERSI AD APPELLI DEL VECCHIO ORDINAMENTO

 

ESITI DEGLI ESAMI

Tutorial per visualizzare i risultati degli appelli (qualora il docente utilizzi la modalità pubblicazione per le prove scritte)

La Piattaforma e-learning è un importante strumento a supporto della didattica messo a disposizione degli studenti iscritti al corso di laurea. Accedendo alla piattaforma sono visibili i corsi per i quali i docenti hanno creato un ambiente virtuale dove mettere a disposizione degli studenti materiali e per poter interagire con loro secondo diverse modalità.

Per accedere alla piattaforma e-learning (http://elearning.unimib.it/) è necessario autenticarsi attraverso le credenziali CAS Unimib per l’accesso alla posta elettronica campus (nomeutente@campus.unimib.it). 

Se desideri accedere puoi cliccare qui

Per visualizzare l’elenco dei docenti del corso e il loro curriculum sintetico cliccare di seguito:

Profilo docenti corso di laurea AA 2017-2018

Profilo docenti corso di laurea AA 2016-2017

Profilo docenti corso di laurea AA 2015-2016


In questa sezione vengono pubblicati i programmi d’aula per i docenti che intendono predisporli. Per il programma generale dell’insegnamento si consiglia di fare riferimento alla Guida Studenti.

Avviso per il corso di ECONOMIA PUBBLICA E DEI SERVIZI (prof. Bruno Bosco): disponibile qui la dispensa (18/2/2014). 

La prova finale consiste nell’elaborazione scritta e presentazione di una tesi di laurea magistrale, con discussione della stessa, in seduta pubblica, di fronte a una commissione composta da professori o ricercatori dei Dipartimenti proponenti o eventualmente di altri Dipartimenti.

La Tesi concerne i risultati conseguiti da un’attività di ricerca che abbia le caratteristiche di innovatività, deve quindi presentare elementi di originalità o sotto il profilo teorico e metodologico o sotto l’aspetto empirico. La Tesi può essere redatta in lingua inglese, in questo caso la discussione potrà avvenire in tale lingua.

L’autonoma stesura dell’elaborato da parte dello studente avviene con la supervisione di un docente del corso di laurea MAGES. Possono svolgere il ruolo di relatore tutti i docenti responsabili di insegnamenti di cui lo studente abbia acquisito i CFU, purché l’insegnamento sia previsto nel regolamento didattico del corso di laurea dello studente o purché il docente sia in ruolo presso il Dipartimento.

Le attività connesse alla stesura della tesi di laurea magistrale e alla sua discussione consentiranno allo studente di acquisire 12 CFU. La commissione esprime la valutazione finale in centodecimi, con eventuale lode, tenendo conto sia dello svolgimento della prova finale, sia dell’intera carriera universitaria dello studente, secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico di Ateneo. La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle attività formative che danno origine a votazione in trentesimi comporterà una media ponderata rispetto ai relativi crediti formativi universitari acquisiti.

Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate sulla prova finale sono disponibili alla pagina  Tesi – Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale.

Gli studenti iscritti al corso di laurea possono accedere alle opportunità offerte dall’Ateneo per internazionalizzare il proprio curriculum, tra cui:

  • Erasmus+ (a fini di studio e Traineeship)
  • Exchange
  • EXTRA
  • Summer / Winter School.

Ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei programmi e sulle procedure sono disponibili alle pagine dedicate (clicca qui).

La Responsabile per la mobilità internazionale del corso di laurea è la dott.ssa Benedetta Trivellato (benedetta.trivellato@unimib.it). Per tutti gli aspetti amministrativi legati al programma Erasmus+ per fini di studio è possibile contattare la dott.ssa Cinzia Corti (cinzia.corti@unimib.it).

Attiva o disattiva titolo

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.