• Laurea Magistrale

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    Presentazione
    Il corso di Laurea Magistrale in Matematica ha durata normale biennale e rilascia, al suo termine, il titolo di Dottore Magistrale in Matematica. Questo titolo permette l’accesso ai gradi superiori di istruzione quali i dottorati di ricerca e i Master di livello avanzato.
    Il conseguimento della Laurea Magistrale richiede che siano acquisiti 120 crediti formativi (cfu). Di questi 80 sono acquisiti con esami di profitto e 40 (incluso 1 cfu attribuito all’acquisizione di correlate ulteriori abilità informatiche) sono attribuiti alla prova finale. Quest’ultima consiste nello svolgimento di una tesi elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di un relatore, su tematiche congruenti con gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale. Il numero di esami da superare varia a seconda del percorso formativo prescelto da un minimo di 9 a un massimo di 11. Nell’A.A. 2008/09 è attivato soltanto il primo anno del Corso di Laurea Magistrale.

    Obiettivi formativi specifici

    Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica, ha quattro obiettivi specifici:
    fornire conoscenze avanzate nei settori fondamentali della Matematica in vista del loro utilizzo in ambiti specialistici di carattere sia teorico che applicativo; tali conoscenze costituiranno una solida piattaforma per l’eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata (e.g. dottorato, master di livello avanzato), ovvero per l’insegnamento matematico di livello superiore e la comunicazione scientifica a livello specialistico;
    fornire metodiche e strumenti avanzati per la modellizzazione e formalizzazione matematica di problemi complessi che nascono nell’ambito delle scienze sperimentali, dell’ingegneria, dell’economia e in altri campi applicativi;
    fornire metodiche e strumenti avanzati per la soluzione sia numerica che analitica dei modelli precedenti; a tal fine, un ruolo complementare essenziale avranno le attività di laboratorio avanzato;
    raffinare la competenza degli studenti nell’uso di strumenti informatici recenti e sofisticati, di interesse per la matematica.

    In termini di risultati di apprendimento, ci si aspetta che al termine degli studi uno studente della Laurea Magistrale in Matematica:

    abbia acquisito una solida conoscenza del linguaggio, delle tecniche e di un ampio spettro di contenuti della matematica moderna;
    sia in grado di applicare le tecniche e i contenuti sopraddetti all’analisi di problemi complessi;
    abbia acquisito la capacità di svolgere in piena autonomia funzioni di elevata responsabilità nell’ambito di gruppi di lavoro integrati nella ricerca teorica o applicata, ovvero dell’insegnamento e della comunicazione scientifica di alta qualificazione;
    sia in grado, nello svolgimento delle attività precedenti, di utilizzare correttamente, sia in forma scritta, sia in forma orale, una lingua della Comunità Europea;
    sia in grado di presentare i risultati delle proprie ricerche motivandone contenuti, metodi e strategia ad un ampio spettro di interlocutori.

    In termini più dettagliati, espressi tramite i cosiddetti Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7), i risultati di apprendimento attesi e le modalità di conseguimento e verifica degli stessi, sono i seguenti:

    Conoscenza e capacità di comprensione
    I laureati:
    -avranno acquisito una conoscenza ampia e adeguata di tematiche avanzate nel campo dell’algebra, della geometria, dell’analisi e della teoria della probabilità, estensione e sviluppo di quelle acquisite nel ciclo triennale.
    -avranno acquisito una conoscenza adeguata di tecniche di formalizzazione e modellizzazione, anche complesse, tipiche delle applicazioni della matematica in vari ambiti scientifici e professionali.
    -avranno acquisito un livello di comprensione del linguaggio, delle tecniche e dei contenuti di un ampio spettro delle matematiche moderne, tale da metterli in grado di elaborare idee originali e iniziare percorsi personali in contesti specifici di ricerca.
    Le capacità sopra illustrate saranno conseguite attraverso la frequenza a corsi di lezioni ed esercitazioni, ove sarà sollecitata la discussione sugli aspetti teorici e pratici degli insegnamenti impartiti. Le verifiche corrispondenti avverranno attraverso prove d’esame scritte e/o orali.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    I laureati:
    -saranno in grado di elaborare dimostrazioni di risultati significativi e sufficientemente profondi, e di riconoscere la loro rilevanza anche in contesti diversi da quello naturale, ma a questo chiaramente collegabili.
    -saranno in grado di applicare tecniche e contenuti di carattere avanzato alla formulazione e risoluzione di problemi complessi in varie aree della matematica.
    -saranno in grado di affrontare problemi nuovi e non familiari in vari contesti applicativi della matematica, comprendendone la natura e formulandone proposte di soluzione, anche con l’ausilio di avanzati strumenti informatici e computazionali.
    La capacità di applicare le conoscenze acquisite sarà stimolata durante i corsi di lezioni, e verificata richiedendo allo studente un’attiva partecipazione alla risoluzione di problemi e questioni, la cui natura e complessità sarà opportunamente graduata nel corso degli studi.

    Autonomia di giudizio
    I laureati:
    -saranno in grado di produrre, a partire da insiemi di dati anche non perfettamente definiti o parziali, proposte e quadri di riferimento atti a interpretare correttamente e ricercare la soluzione di problematiche complesse, sia nell’ambito della matematica pura, sia nell’ambito delle sue applicazioni.
    -saranno in grado di formulare autonomamente giudizi pertinenti sull’applicabilità di modelli matematici complessi a situazioni concrete, nonché sulle ricadute della loro implementazione in termini di etica scientifica e impatto sociale.
    -sapranno svolgere in piena autonomia funzioni dirigenti e di elevata responsabilità nell’ambito di gruppi di lavoro impegnati nella ricerca teorica o applicata, ovvero nell’ambito dell’insegnamento e della comunicazione scientifica di alta qualificazione.
    I livelli di autonomia raggiunti dagli studenti saranno verificati nel corso degli studi, attraverso i seminari, lo sviluppo di progetti, la correzione in itinere di elaborati proposti allo studente, e valutando la capacità di orientare con un sufficiente grado di autonomia individuale la propria attività durante la preparazione della tesi per la prova finale.

    Abilità comunicative
    I laureati:
    -saranno in grado di illustrare e discutere con rigore ed efficacia il contesto e i risultati del lavoro svolto nel cercare di risolvere problemi sia di ordine teorico sia di tipo applicativo.
    -saranno in grado di motivare chiaramente la scelta delle strategie, metodi e contenuti, nonchè degli strumenti computazionali adottati.
    – saranno in grado di svolgere con successo le attività di comunicazione delineate nei punti precedenti, sia in ambito strettamente matematico, sia in più generali ambiti di carattere scientifico, sia fungendo da interfaccia effettiva in un ampio ventaglio di ambienti di lavoro e di luoghi di interlocuzione sociale.
    Queste capacità saranno verificate in concreto attraverso esposizioni orali da parte dello studente su temi proposti dai docenti, nonché attraverso la frequentazione attiva di seminari o stages.

    Capacità di apprendimento
    I laureati avranno acquisito nel loro corso di studi metodiche e stili di apprendimento e verifica delle conoscenze, tali da metterli in grado di:
    -proseguire i propri studi con ampia autonomia, approfondendo le proprie conoscenze a livello specialistico per l’eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata (e.g. dottorato, master di livello avanzato).
    – affrontare in modo autonomo lo studio sistematico di settori della matematica anche non precedentemente privilegiati, ad esempio ai fini dell’insegnamento matematico di livello superiore e della comunicazione scientifica di alto profilo.
    -utilizzare banche dati e le risorse di internet per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e ricerca.
    La verifica di queste capacità (con particolare attenzione all’abilità di integrare nuove conoscenze con quelle precedentemente acquisite, di valutarle criticamente, e di proporre contenuti e sviluppi originali) risulterà dal bilancio globale delle verifiche precedenti, e culminerà nella valutazione dei risultati raggiunti nella compilazione della tesi relativa alla prova finale.

    Profili professionali e sbocchi occupazionali

    La ricchezza culturale e metodologica che caratterizza il percorso formativo consentirà ai laureati del Corso di Laurea Magistrale in Matematica sia di imboccare selettivamente un percorso di avviamento alla ricerca matematica, pura o applicata, sia di assumere ruoli di elevata responsabilità in progetti di ricerca scientifica avanzata, nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici in diversi ambiti scientifici, ambientali, sanitari, industriali, finanziari, nonché nei servizi e nella pubblica amministrazione, nei settori della comunicazione della Matematica, nella scuola e in enti di ricerca, uffici, studi e, in generale, in tutte le aziende per la cui attività sia rilevante la modellizzazione di fenomeni fisici, naturali, informatici, economico- finanziari, sociali ed organizzativi.
    Le caratteristiche peculiari della sua formazione apriranno, infine, al laureato nel corso di Laurea Magistrale in Matematica la possibilità di intraprendere carriere professionali in ambiti anche diversi da quello scientifico-tecnologico.
    Il corso prepara dunque in modo specifico alle professioni di matematico, statistico e alle professioni a queste correlate. (Codici ISTAT 21131, 21132).

    Visita la sezione del Corso di Studio nel vecchio sito web di Dipartimento.