Destinatari MPA

Destinatari

Requisiti

Il Master in Gestione delle Autonomie Locali (MPA) è un master di primo livello. Il requisito richiesto per la partecipazione alla selezione è il possesso della laurea di primo livello o equivalente. Non sono previste limitazioni per la classe di laurea conseguita.

La modalità di selezione dei partecipanti consiste nella valutazione delle competenze e motivazioni individuali tramite colloquio con la commissione designata. Oltre al colloquio volto a valutare la motivazione dei candidati è prevista la valutazione del curriculum vitae e dei titoli conseguiti.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi profesionali sono molteplici. Nelle amministrazioni pubbliche locali, per esempio, le regioni, i comuni e le province. Le competenze ottenute frquentando il master sono idonee alle altre amministrazioni provviste di uno statuto di autonomia.

Gli allievi potranno intraprendere percorsi nelle imprese erogatrici di servizi pubblici (energia, trasporti e altre utilities) e nelle imprese private a partecipazione pubblica. Inoltre, grazie all’accordo con Assoconsult, i mastrizzati MPA potranno trovare inpiego nelle principali socità di consulenza specializzata.