• Home

    STUDIARE PSICOLOGIA: ISTRUZIONI PER L’USO

    La psicologia è una delle scienze che si propongono di studiare e – almeno in parte – capire il comportamento umano. Al contrario di altre scienze che si occupano dello stesso ambito, come la medicina, l’economia, la sociologia, le scienze della formazione, e simili, la psicologia si occupa di tutti gli aspetti del comportamento: non di uno o di pochi. Studia l’individuo e il suo svilupparsi tanto negli aspetti direttamente osservabili e misurabili, quanto in quelli che possono essere solo “inferiti”, quali i processi mentali che indirizzano le intenzioni, le decisioni, le azioni, e le loro basi neurali e biologiche.

    L’individuo viene studiato come appartenente a una società e compartecipe di una cultura con le sue norme e i suoi valori, scritti e non scritti. Come attore nel divenire del suo ciclo di vita. Come membro di una famiglia, di una comunità, o di una organizzazione lavorativa. Infine, lo studia anche come potenziale portatore di disagio, per se stesso o per la società, cercando di capirne la natura e i possibili rimedi.

    A questo si aggiunge la necessità, per la psicologia, di interagire costantemente con altre discipline, quali la linguistica, la storia (delle scienze e della psicologia stessa), l’informatica, la sociologia, la filosofia, tutte necessarie a delineare un contesto culturale che sia il più fertile e fecondo possibile.

    Quest’ampiezza di orizzonti spiega perché la psicologia sia suddivisa – anche formalmente – in molte aree, ciascuna a sua volta vasta e variegata. FA anche capire che lo studio della psicologia non è da prendere con leggerezza: richiede cultura di base, dimestichezza con diversi linguaggi scientifici, impegno e dedizione nello studio, capacità di affrontare periodi di attività intensissima e di sopportare frustrazioni e sacrifici. La scienza psicologica è la base operativa  dello/a psicologo/a professionista, un/a buon/a psicologo/a deve avere un ampio bagaglio di conoscenze. E’ un articolato percorso in diversi step formativi, ciascuno dei quali da accesso a un diverso livello di professionalità. Il primo step è costituito dalle Lauree Triennali. A queste possono far seguito le Lauree Magistrali, Tirocini post laurea, e poi Scuole di specializzazione o Dottorati di Ricerca.

    A fronte del costante impegno che viene richiesto agli/alle studenti/studentesse, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca offre ottimi corsi di studi, buoni docenti e molte occasioni di supporto, guida e orientamento.

    • Italiano
    • English
  • Ricerca per Tag / Parola Chiave

  • Calendario

    settembre: 2017
    L M M G V S D
    « Ago    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930