• Piano di Studi CP

Il piano di studio, o piano carriera, contiene la lista di tutte le attività che sono necessarie per potersi laureare  e che assommano a 180 crediti formativi universitari (CFU).

Il diritto dello studente di sostenere esami o altre prove di verifica relative ad una attività formativa (ad es., insegnamenti, laboratori) è subordinato alla presenza dell’attività stessa nell’ultimo piano di studio approvato. Inoltre, non sono ammessi alla prova finale, e quindi non possono laurearsi, gli studenti per i quali non ci sia corrispondenza tra l’ultimo piano di studio approvato e le attività formative per le quali sono stati acquisiti i crediti. E’ quindi molto importante compilare correttamente il piano di studio nelle finestre temporali stabilite ogni anno accademico (solitamente uno o due volte l’anno).

Alcune attività formative sono obbligatorie (ad es., insegnamenti obbligatori, lingua inglese, prova finale) e sono già automaticamente caricate sul piano carriera di ogni studente.

Altre attività devono essere scelte dal singolo studente: la compilazione del piano di studio consiste proprio nella indicazione di quali attività a scelta si intendono sostenere.

Per compilare il piano di studio, bisogna andare sulla propria pagina personale in Segreterieonline, selezionare “Piano carriere”, e cliccare su “modifica”.

E’ necessario quindi fare una prima scelta tra:

1. Piani preapprovati. Vengono approvati automaticamente e, una volta confermato il piano da parte dello studente, gli esami sono immediatamente disponibili sul suo libretto. I piani preapprovati permettono di selezionare come 16 CFU a scelta libera solo insegnamenti attivati dai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Psicologia.
    2. Piani da approvare. I piani da approvare devono essere valutati da una commissione e vengono caricati sul libretto dello studente solo dopo la valutazione delle scelte. I piani da approvare devono essere compilati da:
    • chi vuole scegliere come attività a scelta libera insegnamenti di altri dipartimenti;
    • chi ha chiesto il riconoscimento, come attività a scelta libera, di insegnamenti di carriere pregresse.
    1. Piani da approvare con soprannumerari. I piani da approvare con sovrannumerari devono essere valutati da una commissione e vengono caricati sul libretto dello studente solo dopo la valutazione delle scelte. I piani da approvare con sovrannumerari devono essere compilati da chi intende sostenere attività formative sovrannumerarie (max 12 cfu in più rispetto a quelli richiesti per laurearsi).

Successivamente è necessario operare le scelte delle singole attività formative.

Alla fine della procedura il piano deve essere confermato. Il piano lasciato in bozza non viene esaminato.