• INDIRIZZI E NUMERI UTILI

    Servizio Didattica
    Edificio U6, 3° Piano stanza 3161
    e-mail: psicologia.didattica@unimib.it

    Servizio Gestori Segreterie Online
    Edificio U6, 3° Piano stanza 3161
    e-mail: psicologia.sifa@unimib.it

    Servizio Offerta Formativa e dei Corsi di Laurea
    Edificio U6, 3° piano, stanza 3168c
    Per le lauree triennali: annamaria.callari@unimib.it

    Studiare in Europa
    Programma LLP-Erasmus Studenti
    Edificio U6, 3° piano, stanza 3168c
    email: psicologia.erasmus@unimib.it

    Servizio Tirocini, Esami di Stato, Stage
    Edificio U6, 3° piano, stanze 3155-3156
    email: tirocini.psico@unimib.it
    Prenotazioni ricevimento alla pagina: www.psicologia.unimib.it/ricevimento

    Servizio Tesi
    Edificio U6, 3° piano, stanza 3148b

  • Stage PPSDCE

    L’obiettivo fondamentale dello stage è quello di integrare le conoscenze teoriche con una serie di apprendimenti pratici e di prendere contatto con i setting tipici della professione psicologica. Lo studente potrà scegliere opportunità all’interno di quattro ambiti: quello della psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, quello della psicologia generale, quello dello sviluppo e dell’educazione, , e infine quello della psicologia clinica e della neuropsicologia. A seconda dell’ambito selezionato e del contesto in cui si andrà ad inserire potrà familiarizzare con le diverse fasi del lavoro psicologico: l’analisi della domanda e dei bisogni dell’utenza; la valutazione; le diverse metodologie d’intervento.

    Lo stage, opzionale per tutti gli studenti del Corso di Laurea, permette l’acquisizione di un totale di 8 CFU (200 ore), a seguito della frequenza, documentata su apposito libretto.

    Le modalità di svolgimento dello stage sono le seguenti:

    • Stage esterno: può essere svolto presso uno degli enti esterni convenzionati con l’Ateneo e accreditati con il Dipartimento di Psicologia per tale attività. Requisito fondamentale per un ente esterno affinché possa essere sede di stage per PPSDCE, è la presenza in organico di uno psicologo regolarmente iscritto all’albo degli psicologi. Le informazioni necessarie per l’attivazione di uno stage esterno si trovano al seguente link.
    • Stage interno: avviene sotto la supervisione di un docente del Dipartimento di Psicologia. Lo stage interno ha modalità di attivazione simili allo stage esterno, semplicemente l’azienda ospitante è il dipartimento di Psicologia e il tutor aziendale è il docente supervisore del progetto. Per l’attivazione, il progetto concordato con il docente deve essere presentato alla segreteria Didattica di Psicologia, che si occuperà del suo caricamento sul sito stage di ateneo. Da quel momento in poi per l’attivazione si possono seguire le istruzioni descritte al link precedente per lo stage esterno.
    • Riconoscimento stage: Gli studenti in grado di certificare una precedente esperienza lavorativa in un ambito coerente con gli sbocchi occupazionali del corso di laurea possono chiedere il riconoscimento di tale esperienza in sostituzione dello stage.