• INDIRIZZI E NUMERI UTILI

    Servizio Didattica
    Edificio U6, 3° Piano stanza 3161
    e-mail: psicologia.didattica@unimib.it

    Servizio Gestori Segreterie Online
    Edificio U6, 3° Piano stanza 3161
    e-mail: psicologia.sifa@unimib.it

    Servizio Offerta Formativa e dei Corsi di Laurea
    Edificio U6, 3° piano, stanza 3168c
    Per le lauree triennali: annamaria.callari@unimib.it

    Studiare in Europa
    Programma LLP-Erasmus Studenti
    Edificio U6, 3° piano, stanza 3168c
    email: psicologia.erasmus@unimib.it

    Servizio Tirocini, Esami di Stato, Stage
    Edificio U6, 3° piano, stanze 3155-3156
    email: tirocini.psico@unimib.it
    Prenotazioni ricevimento alla pagina: www.psicologia.unimib.it/ricevimento

    Servizio Tesi
    Edificio U6, 3° piano, stanza 3148b

  • Tesi PPSDCE

    La Segreteria didattica d’Area di Psicologia riceve gli studenti per le tesi di laurea esclusivamente su appuntamento nei seguenti orari: martedì mattina (dalle 10,30), mercoledì pomeriggio (dalle 14,30), giovedì mattina (dalle 10,30).

    La prenotazione dell’appuntamento va effettuata Collegandosi al seguente link.

    E’ inoltre attivo il Ricevimento telefonico al n. 02.6448.3701
    Martedì, dalle ore 10:30 alle ore 12:00
    Giovedì, dalle ore 14:30 alle ore 16:00

    Breve guida al percorso per la realizzazione della Tesi di Laurea, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici (PPSDCE)

    Le informazioni in formato esteso sono riportate nel Regolamento della prova finale (Tesi PCSN-PPSDCE).

    Come trovare un Relatore

    • Consultare le pagine dei singoli docenti sul sito di Dipartimento per conoscere gli argomenti di ricerca di ciascuno e, sulla base dei propri interessi, identificare uno o più possibili docenti a cui rivolgersi, utilizzando la mail e presentandosi all’orario di ricevimento.
    • Il modulo deve essere firmato dal docente relatore e va consegnato presso la Segreteria Didattica d’Area di Psicologia nei seguenti periodi: dal 5 al 15 febbraio, dal 1° al 15 giugno e dal 1° al 15 ottobre. Il modulo può essere depositato nella cassetta della posta situata accanto alla stanza 3148b, 3° piano (ex 313).

    Come richiedere l’assegnazione d’ufficio del Relatore

    • Se non si trova un Relatore, è possibile fare domanda di assegnazione d’ufficio. Il modulo è scaricabile a questo link.
    • Nella seconda metà dei mesi di febbraio, giugno e ottobre viene pubblicato sul sito di Dipartimento l’elenco delle Aree Tematiche entro le quali vi sono docenti con posti disponibili.
    • Dopo avere consultato l’elenco dei posti disponibili va compilato il modulo di Assegnazione del Relatore nella sezione relativa all’assegnazione d’ufficio, indicando tre aree tematiche tra quelle presenti nell’elenco.
    • Il modulo compilato va consegnato alla Segreteria Didattica d’Area di Psicologia nei seguenti periodi: 20-28 febbraio, 22-30 giugno, 22-30 ottobre. Il modulo può essere depositato nella cassetta della posta situata accanto alla stanza 3148b, 3° piano (ex 313).
    • La Commissione Tesi assegnerà il Relatore sulla base della disponibilità dei docenti all’interno delle tre aree tematiche prescelte dallo studente.

    Come rinunciare all’assegnazione del Relatore

    Se si desidera modificare al propria scelta rinunciando all’assegnazione del Relatore, è necessario compilare il modulo di Rinuncia al Relatore.

    Per la stesura della Tesi

    I seguenti documenti contengono informazioni utili ai fini della stesura della tesi.

    Può trovare informazioni più dettagliate circa il formato della tesi nel Regolamento della prova finale.

    Per svolgere attività di ricerca presso strutture esterne all’Ateneo 

    Se lo svolgimento della tesi di laurea prevede la frequenza di strutture esterne all’Ateneo è necessario ottenere una specifica autorizzazione, prendendo appuntamento presso la Segreteria didattica d’Area di Psicologia, per formalizzare la propria posizione prima dell’inizio dell’ attività.

    I prerequisiti per richiedere l’autorizzazione sono i seguenti: avere consegnato la domanda di assegnazione del Relatore, essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie, conoscere la denominazione e l’ indirizzo della/e struttura/e presso cui si intende svolgere l’attività.

    Conseguimento del Titolo: cosa fare una volta completata la Tesi di Laurea

    Gli adempimenti richiesti per giungere al conseguimento del titolo della tesi sono elencati di seguito. Sono pubblicate le scadenze.

    • Domanda di Conseguimento del Titolo: rispettando le scadenze indicate, è necessario completare la procedura per la Domanda di Conseguimento del Titolo collegandosi al sito delle segreterie on-line. Nella domanda va indicato il Titolo definitivo della tesi. E’ resa disponibile una breve guida a tale procedura. N.B. Ogni domanda è valida esclusivamente per la sessione alla quale si riferisce.
    • Una volta terminata la procedura indicata al punto precedente, la Domanda di Conseguimento del Titolo va stampata e conservata come ricevuta. Il modulo con il Titolo Tesi deve essere firmato dal relatore e inviato, in formato .pdf, all’indirizzo e-mail: segr.studenti.psicologia@unimib.it, utilizzando il proprio account   istituzionale (nome.cognome@campus.unimib).
    • Caricamento della tesi in formato .pdf. Rispettando le scadenze indicate, è necessario caricare la versione definitiva della tesi in formato .pdf sul sito delle segreterie on-line. E’ resa disponibile una breve guida a tale procedura.
    • Consegna del modulo di Avvenuta Consegna della Tesi al Relatore. Rispettando le scadenze indicate, è necessario consegnare presso la Segreteria Didattica d’Area di Psicologia il modulo di Avvenuta Consegna della Tesi al Relatore firmato dal Relatore stesso. E’ possibile depositare il modulo nella casella di posta situata accanto alla stanza 3148b, U6, 3° piano.
    • Dopo la pubblicazione delle Commissioni di Laurea relative alla sessione di laurea per la quale si è fatta domanda, è necessario consegnare una copia della Tesi in formato cartaceo al Correlatore assegnato. Le Commissioni di Laurea sono pubblicate, con almeno dieci giorni di anticipo rispetto all’inizio della sessione.

    Sedute di laurea

    Per la valutazione della prova finale del Corso di Laurea Magistrale sono fissate almeno quattro sessioni per ogni anno accademico. E’ reso consultabile il Calendario delle sessioni.

    Almeno dieci giorni prima dell’inizio della sessione, sul sito vengono pubblicate le commissioni di Laurea, con l’indicazione del correlatore assegnato ad ogni candidato.