• Psicologia > Didattica > Lauree Magistrali > Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi
  • INDIRIZZI E NUMERI UTILI

    Servizio Didattica
    Edificio U6, 3° Piano stanza 3161
    e-mail: psicologia.didattica@unimib.it

    Servizio Gestori Segreterie Online
    Edificio U6, 3° Piano stanza 3161
    e-mail: psicologia.sifa@unimib.it

    Servizio Offerta Formativa e dei Corsi di Laurea
    Edificio U6, 3° piano, stanza 3168c
    Per le lauree triennali: annamaria.callari@unimib.it

    Studiare in Europa
    Programma LLP-Erasmus Studenti
    Edificio U6, 3° piano, stanza 3168c
    email: psicologia.erasmus@unimib.it

    Servizio Tirocini, Esami di Stato, Stage
    Edificio U6, 3° piano, stanze 3155-3156
    email: tirocini.psico@unimib.it
    Prenotazioni ricevimento alla pagina: www.psicologia.unimib.it/ricevimento

    Servizio Tesi
    Edificio U6, 3° piano, stanza 3148b

  • Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi

    Il Corso di laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi fornisce gli strumenti teorici e pratici richiesti agli psicologi che intendono prestare attività professionale e svolgere attività di ricerca nei diversi contesti formativi ed educativi, in collaborazione con i genitori, gli insegnanti, gli specialisti nell’ambito clinico-neuropsicologico e gli altri operatori dei servizi socio-educativi.

    Aree di Studio

    Le attività formative si articolano in tre aree specifiche di apprendimento, tra loro integrate, che riguardano:

    • l’approfondimento delle conoscenze relative ai processi di sviluppo tipico e atipico che contraddistinguono le competenze cognitive, comunicativo-linguistiche e affettivorelazionali, dall’infanzia all’adolescenza, con riferimento anche alle difficoltà che possono emergere nei contesti educativi e di socializzazione;
    • i metodi e le tecniche di ricerca e di analisi dei dati utilizzati per la valutazione psicologica nell’ambito dello sviluppo e gli strumenti per l’assessment delle principali funzioni psicologiche;
    • gli aspetti psicologici, individuali e relazionali, implicati nei processi d’apprendimento e gli strumenti necessari per progettare, realizzare e gestire interventi preventivi e di consultazione psicologica in ambito educativo.

    Laboratori e Stage

    L’organizzazione del percorso formativo affianca alle attività formative rappresentate dagli insegnamenti la frequenza di laboratori e/o stage che, oltre a consentire allo studente di tradurre in termini applicativi le conoscenze e le competenze acquisite, sono tali da permettere di soddisfare i requisiti richiesti per il riconoscimento della certificazione di base europea in psicologia EuroPsy.

    Ambiti occupazionali

    Il laureato in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi potrà operare presso servizi scolastici, educativi e socio-educativi, sia pubblici che privati, così come presso organizzazioni del terzo settore; potrà, inoltre, operare come libero professionista e consulente.

    Gli ambiti privilegiati di intervento riguardano sia le attività di consulenza e sostegno relative a problematiche dello sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-affettivo e relazionale, sia la progettazione e realizzazione di azioni preventive e finalizzate alla promozione, al recupero e al potenziamento dei percorsi di sviluppo e di apprendimento.

    Il laureato in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi potrà iscriversi alla sezione A dell’albo professionale, previo superamento dell’Esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

    Il Corso di laurea Magistrale in PSPE dà accesso ai Master di secondo livello, alle Scuole di specializzazione di area psicologica e ai Dottorati di ricerca.

    Documentazione e approfondimenti

    Link alla pagina di Offerta Formativa – Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi (Magistrale) presente nel portale di Ateneo.