• Psicologia > Didattica > Lauree Triennali > Scienze Psicosociali della Comunicazione

• Scienze Psicosociali della Comunicazione

Scienze Psicosociali della Comunicazione è un corso di laurea triennale (Classe L-20, Scienze della Comunicazione) che ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie ad un esperto della comunicazione.

L’attuale settore della comunicazione richiede ai suoi professionisti un approccio multidisciplinare e trasversale che sappia integrare efficacemente i saperi di differenti discipline con gli strumenti delle nuove tecnologie. E’ un settore in continua crescita, data la centralità della comunicazione per la realizzazione di qualunque iniziativa, sia nel settore pubblico che in quello privato.

In questo panorama Scienze Psicosociali della Comunicazione offre una solida conoscenza teorica e applicativa sulle molteplici tematiche della comunicazione in un’ottica innovativa che comprende lo studio degli aspetti psicologici e socio-economici alla base dei processi comunicativi.

Aree di Studio

Il corso prevede tre macroaree di studio:

1. Comunicazione, in cui si approfondisce lo studio delle modalità e dei mezzi mediante i quali si attua la comunicazione. In questa macroarea, oltre allo studio del linguaggio, verranno fornite conoscente sulle tecniche usate oltre che dai media tradizionali, dai nuovi media digitali, dal web e dalle nuove piattaforme di comunicazione.
    2. Psicologia di base, in cui si studiano i modelli teorici più recenti che spiegano il funzionamento dei processi psicologici alla base della comunicazione, tra cui la percezione, la memoria, le emozioni, il pensiero e il decision making.
    3. Ambito socio-economico, in cui si impara a comprendere le relazioni tra le persone in diverse situazioni sociali, con particolare attenzione alle dinamiche organizzative dei contesti lavorativi e al contesto culturale e sociologico sullo sfondo del quale avviene la comunicazione.

Laboratori e Stage

Una professione si impara “sul campo”. Per questo al secondo anno sono stati inseriti Laboratori tenuti da professionisti del settore che adottano un approccio progettuale e offrono delle simulazioni dei reali contesti di lavoro. Tra essi: Comunicazione giornalistica, Pubblicità e Linguaggi della fotografia.

L’avvicinamento al mondo del lavoro è inoltre favorito da uno Stage di 200 ore, obbligatorio al terzo anno. Gli studenti verranno aiutati a scegliere il contesto lavorativo più adatto ai loro interessi, nel quale potranno mettere in pratica ed affinare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi.

Prosecuzione degli studi e ambiti occupazionali

La laurea in Scienze psicosociali della Comunicazione permette la continuazione degli studi con Corsi di laurea magistrale e Master di I livello, oppure l’accesso diretto a posizioni lavorative che richiedono la figura di un professionista della comunicazione.

I laureati in Scienze psicosociali della Comunicazione potranno trovare occupazione in molteplici contesti lavorativi, tra i quali agenzie di pubblicità, di comunicazione e di organizzazione di eventi, oppure occuparsi dei contenuti e della grafica dei siti web, lavorare nel campo del marketing e comunicazione d’impresa, negli uffici stampa, nell’editoria, nelle agenzie per il lavoro e negli istituti di ricerche di mercato.

Documentazione e approfondimenti

Link alla pagina di Offerta Formativa – Scienze Psicosociali della Comunicazione (Triennale) presente nel portale di Ateneo.