• Piano di Studi SPC

Il piano di studio, o piano carriera, contiene la lista di tutte le attività che sono necessarie per potersi laureare  e che assommano a 180 crediti formativi universitari (CFU – vedi Organizzazione del corso – Piano Didattico per la loro articolazione).

Il diritto dello studente di sostenere esami o altre prove di verifica relative ad una attività formativa (ad es., insegnamenti, laboratori) è subordinato alla presenza dell’attività stessa nell’ultimo piano di studio approvato. Inoltre, non sono ammessi alla prova finale, e quindi non possono laurearsi, gli studenti per i quali non ci sia corrispondenza tra l’ultimo piano di studio approvato e le attività formative per le quali sono stati acquisiti i crediti. E’ quindi molto importante compilare correttamente il piano di studio nelle finestre temporali stabilite ogni anno accademico (solitamente uno o due volte l’anno).

Alcune attività formative sono obbligatorie (ad es., insegnamenti obbligatori, lingua inglese, prova finale) e sono già automaticamente caricate sul piano carriera di ogni studente.

Altre attività devono essere scelte dal singolo studente: la compilazione del piano di studio consiste proprio nella indicazione di quali attività a scelta si intendono sostenere.

Per gli studenti iscritti a Scienze psicosociali della comunicazione, le scelte da effettuare sono:

• scegliere 24 CFU (3 insegnamenti) all’interno di una lista predeterminata al II anno;
    • scegliere 16 CFU (2 insegnamenti) all’interno di una lista predeterminata al III anno;
    • scegliere 6 CFU di “attività formative pratiche”;
    • scegliere 16 CFU (di norma 2 insegnamenti) a scelta libera.

In relazione ai 6 CFU di “attività formative pratiche”, gli studenti possono scegliere tra i laboratori proposti dal corso di laurea oppure altre attività, quali: ulteriori conoscenze linguistiche (3 CFU); ulteriori conoscenze informatiche – ECDL Full (3 CFU); attività pratiche esterne documentate di cui si può richiedere il riconoscimento (da 1 a 3 CFU); partecipazione a corsi di formazione, workshop, seminari o congressi su temi coerenti con quelli del corso di laurea (da 1 a 3 CFU); partecipazione ad esperimenti svolti all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca o altra attività di ricerca se regolamentata dal Dipartimento (da 1 a 3 CFU).

Per compilare il piano di studi, bisogna andare sulla propria pagina personale in Segreterieonline, selezionare “Piano carriere”, e cliccare su “modifica”.

E’ necessario quindi fare una prima scelta tra:

1. Piani preapprovati. Vengono approvati automaticamente e, una volta confermato il piano da parte dello studente, gli esami sono immediatamente disponibili sul suo libretto. I piani preapprovati permettono di selezionare come 16 CFU a scelta libera solo insegnamenti attivati dai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Psicologia.
    2. Piani da approvare. I piani da approvare devono essere valutati da una commissione e vengono caricati sul libretto dello studente solo dopo la valutazione delle scelte.

I piani da approvare devono essere compilati da:

• chi vuole scegliere come attività a scelta libera insegnamenti di altri dipartimenti;
    • chi ha chiesto il riconoscimento, come attività a scelta libera, di insegnamenti di carriere pregresse.
    1. Piani da approvare con soprannumerari. I piani da approvare con sovrannumerari devono essere valutati da una commissione e vengono caricati sul libretto dello studente solo dopo la valutazione delle scelte. I piani da approvare con sovrannumerari devono essere compilati da chi intende sostenere attività formative sovrannumerarie (max 12 cfu in più rispetto a quelli richiesti per laurearsi).

Successivamente è necessario operare le scelte delle singole attività formative.

Alla fine della procedura il piano deve essere confermato. Il piano lasciato in bozza non viene esaminato.